ZECCHINO D’ORO: un PREMIO per la 3^B della SCUOLA PRIMARIA di NEIVE

Data: 19/09/2023

Lunedì 18 settembre la classe 3^B della Scuola primaria “F. Piccinelli” di Neive ha ospitato la Direttrice del Coro dell’Antoniano di Bologna Sabrina Simoni. È stato un incontro davvero speciale in cui i bambini hanno potuto raccontare il progetto realizzato per il concorso “Premio Zecchino d’Oro per la scuola”, ma non solo: hanno potuto cantare e sperimentare giochi vocali direttamente con la Maestra Sabrina. È stato davvero emozionante, sicuramente il premio più bello mai ricevuto.

Ma come si è arrivati a tutto ciò? Lo scorso anno scolastico la classe 2^B ha partecipato al concorso nazionale Premio Zecchino d’Oro per la scuola che invitava gli alunni a sviluppare un’attività di classe su uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, a partire dalle canzoni del 65° Zecchino d’Oro. Bambini e bambini ha così realizzato un podcast che parlava dell’importanza della pazienza per poter vivere bene (prendendo spunto dalla canzone “Ci vuole pazienza”) e di cosa potrebbe succedere nel nostro paese se le persone non avessero più la pazienza di fare bene il proprio lavoro e il proprio dovere. Questo progetto ha permesso alla classe di vincere il primo premio consistente in un buono di 250 euro da spendere in libri e giochi didattici e nell’incontro con la Direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano; questa è la motivazione della vincita: “Per l’originalità del progetto, il coinvolgimento attivo di alunne e alunni nella realizzazione del lavoro, la profondità delle riflessioni maturate”.

Un ringraziamento da parte delle insegnanti va agli organizzatori del Concorso, alla Direttrice del Piccolo Coro Sabrina Simoni per la disponibilità e la dolcezza dimostrata con i nostri alunni, ai genitori che ci supportano costantemente e ovviamente… ai nostri piccoli protagonisti che con il loro entusiasmo e la loro creatività ci danno la motivazione e la carica per intraprendere sempre nuovi percorsi.