- Home
- In primo piano
- BOMBE DI SEMI: prende il via il progetto Biodiversità in Alta Langa
BOMBE DI SEMI: prende il via il progetto Biodiversità in Alta Langa
Data: 09/06/2023
Nel mese di maggio ha preso il via l'importante progetto Edugreen "BANCA DEI SEMI" che vedrà partecipi i bambini e le bambine del nostro istituto e di altre scuole dell'Alta Langa. Il progetto, guidato dalla Cooperativa Erika, si articolerà in step e laboratori diversi.
L'obiettivo è costituire una Banca dei semi. Gli alunni vengono così coinvolti nella ricerca, nel recupero e nella moltiplicazione di piante boschive, ortive, cereali, fiori, aromatiche e altre piante erbacee alimentari, con l'obiettivo di costituire un deposito di semi per la comunità, preservare la biodiversità dell’Alta Langa e raccogliere documenti utili a conservarne le conoscenze correlate.
Il primo laboratorio che ha visto coinvolte le classi quarte delle scuola primarie di Mango, Neive e Treiso è stato incentrato su una attenta riflessione in merito alla biodiversità presente nel nostro territorio e alla realizzazione di "bombe di semi". I nostri bambini le hanno realizzate utilizzando vari tipi di terriccio ( compost, terriccio universale ,terriccio argilloso) e semi ( calendula e borragine). Dopo averle create, sono state lanciate nel prato adiacente alla scuola con lo scopo di incrementare le specie di fiori e piante erbacee già presenti.