Domenica 5 novembre gli alunni della scuola primaria di Treiso hanno partecipato alla Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre e alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dal Comune di Treiso.
I bambini hanno eseguito i canti “L’Inno di Mameli” e ” Il Piave”. Gli alunni di quinta hanno recitato le poesie “San Martino del Carso” e “Il semaforo della pace”. Partendo da una riflessione sull’articolo 11 della Costituzione Italiana, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere su un tema, oggi più che mai, attuale: il ripudio della guerra e l’importanza della pace tra le popolazioni.
Sabato 11 novembre gli alunni di quinta hanno preso parte anche ad un altro importante ed interessante evento organizzato dal Comune: il premio Publio Elvio Pertinace assegnato all’attore di teatro in piemontese, Oscar Barile. Per l’occasione i ragazzi hanno imparato alcuni proverbi in dialetto piemontese e hanno interagito sul palco con l’attore. Anche questa esperienza è stata divertente e arricchente in quanto i ragazzi hanno potuto esplorare e sperimentare l’uso del dialetto piemontese, anche grazie alla preziosa collaborazione dei nonni e dei genitori degli alunni.