PON EDU GREEN: i lavori sono iniziati!

Data: 02/03/2023

Sono iniziati i lavori di riqualifica degli spazi verdi adiacenti alle nostre scuole. Grazie ai fondi PON Edugreen, ottenuti lo scorso anno, il nostro Istituto ha avuto la possibilità di migliorare gli spazi esterni attraverso la messa in posa di piante, cespugli, erbe aromatiche e la creazione di aiuole, che verranno gestite dagli alunni durante le attività previste nei laboratori green.

Con i fondi PON sono stati anche acquistati strumenti e attrezzi da giardino, fioriere, cassoni e serre per gli orti didattici.

Questi cambiamenti rappresentano per il nostro Istituto l’occasione di ripensare il senso stesso dello stare a scuola, del prendersi cura degli altri e dell’ambiente, nonché il nostro modo di fare lezione con l’intento di costruire insieme un mondo più ecosostenibile.

 

A Treiso…

Sabato 18 febbraio un nutrito gruppo di papà e nonni degli alunni e delle alunne della Scuola Primaria di Treiso si è cimentato nella costruzione della serra che sarà utilizzata dai bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia per seminare e coltivare piantine di erbe aromatiche, fiori e pomodorini.

 

A Mango…

Con la primavera alle porte, presso la Scuola Primaria di Mango, le attività iniziate in autunno in occasione della festa dell’albero proseguiranno e prenderanno forma nel cortile: terriccio e palette alla mano, gli alunni delle classi 1^ e 2 ^ con l’aiuto dei compagni dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia si cimenteranno nella messa in posa di erbe aromatiche all’interno di quattro fioriere.

 

A Neive…

Grazie ai fondi del Pon Edugreen sono state riqualificate le aiuole esterne al cortile della scuola primaria verso il lato scuola media con la piantumazione di piante di lavanda, rosmarino e bromelia e nell’aiuola di fronte l'ingresso della palestra è stato collocato un tiglio che permetterà di avere una zona d’ombra dove poter effettuare attività all’aperto. Un’aiuola è stata predisposta in modo da poter essere coltivata dagli alunni e dalle alunne durante i laboratori green. Sono inoltre stati acquistati un tavolo con panche e una panchina da collocare nel cortile della scuola per permettere di svolgere attività didattiche all’aperto e materiali per lo svolgimento di laboratori didattici sostenibili e innovativi.